close

Questo articolo è già stato letto 2271volte!

Il Gruppo Accessibilità dell’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Sondrio organizza sabato 28 febbraio dalle ore 8,30 alle 12,30 presso il Policampus del capoluogo un seminario tecnico-formativo sull’accessibilità.
sondrio-skarrozzataInterverrà il professore e ingegnere Alberto Arenghi dell’Università di Brescia su tematiche quali le basi culturali per una progettazione accessibile e l’evoluzione della normativa nazionale e regionale. Ci sarà spazio anche per illustrare alcuni progetti con particolare riferimento al superamento dei dislivelli verticali e alla realizzazione di servizi igienici. Al seminario parteciperanno anche alcune classi dell’Istituto tecnico per Geometri di Morbegno oltre ai tecnici progettisti e responsabili degli uffici tecnici comunali, Asl, Aovv.

Alle ore 12,30 ci sarà una skarrozzata per le vie di Sondrio, per sperimentare in prima persona la mobilità sulla sedia a rotelle. Saranno messe a disposizione delle carrozzine e, seguendo un percorso per le vie della città, sarà possibile, per chi lo vorrà, sperimentare direttamente cosa significa muoversi nel contesto urbano seduti su una sedia a rotelle. La skarrozzata (www.skarrozzata.com) è una passeggiata per provare la disabilità e sensibilizzare ed educare alla diversità attraverso l’integrazione sociale e il prender consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche e mentali presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata.

 

Questo articolo è già stato letto 2271volte!

No tags for this post.

Ti potrebbe interessare anche

Redazione di italiAccessibile

The author Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi