Nasce la Quarta Categoria, un torneo decisamente particolare, composto da otto squadre di ragazzi disabili, con ritardi cognitivi e “difficoltà relazionali” gemellate (cioè sostenute) da altrettante di serie A, che hanno non 11 ma 7 giocatori.

Il torneo si disputerà il sabato pomeriggio dal 21 gennaio al 29 aprile con partite di 30 minuti e per quest’anno si svolgerà tutto a Milano, al centro del Football City di piazza Tirana 17. La finalissima ci sarà il 13 maggio sul campo della Pontelambrese a Ponte Lambro, nel Comasco.

Il torneo ha infatti il forte sostegno di Federcalcio, della Lega Serie A, dell’Aia (che fornirà gli arbitri) e dell’Aiac (che formerà gli allenatori). Gli otto club di Serie A sono Milan, Inter, Genoa, Cagliari, Fiorentina, Sassuolo, Lazio e Udinese, e sicuramente altri seguiranno disposti ad adottare le squadre e fornendo il materiale ufficiale per giocare. Gli accoppiamenti sono : Milan-Briantea84, Inter-Sporting4E, Genoa-ASD Calcio 21, Cagliari-Fuorigioco di Mantova, Fiorentina-Ossona, Sassuolo-Tukiki Minerva, Lazio-Gea Ticinia Novara, Udinese-Vignareal.

Il materiale tecnico è stato consegnato ufficialmente il 18 gennaio, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva del Senato a Roma, alla presenza di Piero Grasso e ai rappresentanti delle otto squadre di disabili da parte dei dirigenti dei club di A, tra cui i vicepresidenti di Inter e Fiorentina Javier Zanetti e Giancarlo Antognoni, il presidente della Lazio Claudio Lotito, e il dg del Sassuolo Giovanni Carnevali.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content