Il 15% della popolazione mondale vive con una forma di diabilità, quasi un miliardo di persone. In Europa se ne contano 80 miloni, in Italia circa tre milioni e mezzo (il 6% della popolazione), di questi solo un milione usufruisce della indennità di accompagnamento. Il 12% delle famiglie italiane, il dato è pari a quello della nostra regione,  ha in casa una persona non autosufficiente, un trend in crescita se si pensa ad una Italia che invecchia e al forte disagio psichico che attraversano i giovani.
Abilità, disabilità, diseguaglianza (quando la differenza diventa essenza dell’umanità), questo il tema dell’incontro, fissato per giovedì 31/10/2019 alle ore 17,30 presso l’audirorium Siani – Forum delle Associazioni in San Giorgio a Cremano (NA) alla Via Mazzini, da Casa di Rosanna, all’interno del corso Civitas Vitae, per educare i giovani all’agire sociale ed al bene comune.
Nell’occasione sarà inaugurata la mostra DIRITTI ACCESSIBILI (la partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo esclusivo), a cura dell’AIFO e con la presenza del sociologo Luciano Ardesi. L’inaugurazione avverrrà ad opera del Sindaco di San Giorgio a Cremano (NA), Giorgio Zinno.
Interverranno tra gli altri: – Pia Bernardo (Neuropsichiara presso il II Polichinico di Napoli), – Vitaliano Ferrajolo della Lega Problemi handicappati, – Giovanni Bembo del Coordinamento regionale genitori handicappati. L’introduzione sarà affidata ad Antonio Piccolo (Vice presidente di Casa di Rosanna).

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content