ItaliAccessibile Notizie Sport Disabili

La società sportiva CREA presenta il progetto “Scherma for all”

Scherma for All

Questo articolo è stato letto 3011volte!

La società sportiva CREA coinvolge i bambini disabili nell’arte del fioretto e della spada. Previsto anche un campus a Bormio dal 25 luglio all’1 agosto.

Scherma for All

Scherma for All

È stato presentato nella Sala Verde di Palazzo Cusani a Milano il progetto “Scherma For All”, iniziativa che vuole dare la possibilità a ragazzi con disabilità motorie, cognitive e sensoriali di vivere lo sport e il gioco, in un contesto accessibile e divertente, il tutto mediante il concetto di Inclusione tramite la pratica della scherma.

L’idea nasce dalla società sportiva Crescere, Educare e Agire e dell’associazione ‘Una Virtù Tira L’altra’.

CREA, acronimo appunto di Crescere, Educare e Agire, è una società sportiva dilettantistica formata da esperti in scienze motorie e dell’educazione con la finalità di ricercare nuove modalità con le quali far vivere lo sport come un’esperienza ludica.

Grazie anche ai finanziamenti da pubblici e privati come la Regione Lombardia e varie banche, si cercherà di offire incontri dedicati alla scherma per individuare il bisogno specifico dei bambini disabili e farli allenare con gli altri compagni di classe.

La scherma affianca sia il lavoro di gruppo ma anche quello individuale. Non c’è competizione, ognuno può sviluppare le sue capacità. E’ una disciplina che permette di avere un contenitore per accogliere i bambini disabili e farli integrare al meglio tramite l’attività sportiva.

Il progetto di Scherma for all non si ferma però alle scuole e in estate è già previsto un campus a Bormio dal 25 luglio al 1 agosto.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative dedicate a Scherma for all si può visitare il sito ufficiale dell’iniziativa www.schermaforall.it

Questo articolo è stato letto 3011volte!

Biografia autore

Redazione di italiAccessibile

Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Dimensione carattere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: