ItaliAccessibileItaliAccessibileItaliAccessibileItaliAccessibile Privacy Policy
close

Pompei

AccessibilitàEventi accessibiliHome pageItaliAccessibile NotiziePompeiTurismo Accessibile

10 FEBBRAIO ESTENSIONE PERCORSO POMPEI PER TUTTI – “ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE 2018”

anno-europeo-patrimonio-culturale-2018

“ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE 2018”

Pompei per tutti. Accessibilità dei siti archeologici

L’accessibilità al patrimonio culturale è una condizione ancora non scontata.

Il Parco archeologico di Pompei, attraverso l’itinerario “Pompei per tutti” si è distinto come modello di accessibilità consentendo a chiunque, senza esclusioni e senza barriere, di poter fruire del patrimonio archeologico comune, sperimentando anche nuovi supporti tecnologici.

Il 10 febbraio 2018 (10,30/17,30) per celebrare l’”Anno europeo del Patrimonio culturale 2018” presso il Parco archeologico di  Pompei sarà presentata l’estensione del percorso “Pompei per tutti” , che includerà la visita alla Casa dei Mosaici Geometrici e il nuovo sistema sperimentale di braccialetti CON-Me per una visita accessibile, inclusiva e sicura. Presso il Museo Temporaneo di Impresa del Comune di Pompei, in piazza Bartolo Longo, un convegno europeo illustrerà, invece, lo stato dell’accessibilità al patrimonio culturale in Italia e in Europa.

#EuropeForCulture

Per info e accrediti: pompei.ufficiostampa@beniculturali.it

Leggi tutto
AccessibilitàHome pageItaliAccessibile NotiziePompeiTurismo Accessibile

2 dicembre: Pompei per tutti. Percorsi di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche

pompei-percorso-accessibile-2016
Pompei percorso accessibile
Pompei percorso accessibile

Il 2 dicembre sarà ufficialmente inaugurato, in previsione della Giornata Europea dei Disabili del 3 dicembre, “Pompei per tutti. Percorsi di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche“ che consentirà a chiunque, persone con difficoltà motorie e genitori con con passeggino, di attraversare in maniera agevole l’area archeologica di Pompei dall’ingresso di Porta Marina a Piazza Anfiteatro, passeggiando lungo l‘arteria principale degli scavi, via dell’Abbondanza, con accesso a diverse domus e edifici significativi del sito.

All’inaugurazione sarà presente il Ministro del Turismo Franceschini e parteciperà anche ItaliAccessibile con la Vice Presidente Maria Venditti del Circolo del Sannio Associazione L’Ancora e Rossella Bersanti del Circolo di Napoli Viaggiare Disabili. Si ringrazia la Soprintendenza di Pompei per l’invito.

Leggi tutto
AccessibilitàBarriere ArchitettonicheCampaniaItaliAccessibile NotiziePompeiTurismo Accessibile

“Pompei per Tutti” il progetto per rendere gli scavi accessibili

scavi-pompei

Pompei per Tutti scavi archeologici accessibili

Sta per partire negli Scavi il progetto “Pompei per tutti”, un percorso di visita facilitato di circa 1,5 chilometri, che consentirà anche a persone con difficoltà motorie di visitare l’area archeologica attraverso un agevole e sicuro itinerario turistico che si sviluppa dall’ingresso di Piazza Anfiteatro al Tempio di Venere.

Il progetto “Pompei per Tutti” consentirà ai disabili di attraversare l’area centrale dell’antica Pompei. Inserito nell’ambito del Grande Progetto Pompei, l’itinerario prevede la realizzazione di una pista dedicata e il passaggio sui marciapiedi antichi che saranno resi praticabili anche agli utenti su sedia a rotelle, che così avranno accesso alle domus e ai monumenti più importanti. Prima di realizzare i nuovi percorsi si stanno effettuando scavi archeologici che stanno restituendo utili informazioni relative alla struttura degli antichi marciapiedi e dei portici del Foro e del santuario di Venere.

Dal 3 al 14 agosto,ci saranno lungo il percorso punti informativi per illustrare il progetto organizzati dalla Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, assieme alla Direzione Generale del Grande Progetto Pompei. Sarà un nuovo modo di raccontare gli interventi di lavoro nel sito archeologico e rendere il pubblico partecipe delle attività di restauro e valorizzazione in corso negli scavi.

 

 

Leggi tutto
Dimensione carattere
Designed by

best down free | web phu nu so | toc dep 2017

Advertisment ad adsense adlogger