ItaliAccessibileItaliAccessibileItaliAccessibileItaliAccessibile Privacy Policy
close

Bracciano Accessibile

AccessibilitàBracciano AccessibileHome pageItaliAccessibile NotizieLazioNotizie DisabilitàSedia JobTurismo Accessibile

IL LAGO DI BRACCIANO ACCESSIBILE CON LA SEDIA “JOB”

Annalisa Minetti, Maurizio Castelli, Emiliano Malagoli

Grazie alla collaborazione tra la Onlus Di.Di.Diversamente Disabili, Access Emotion e Leo Club” di Forlì, anche il Lago di Bracciano (RM) sarà accessibile per chi ha una disabilità motoria.

Annalisa Minetti e la Onlus Di.Di., in collaborazione con le associazioni Access Emotion e Leo Club” di Forlì, donano una sedia a rotelle da mare allo stabilimento “Il Paradiso sul Lago”. Finalmente anche il Lago di Bracciano sarà accessibile per chi vuole scegliere questo territorio per una gita fuori porta o per una vacanza.

Sabato 1° luglio, in occasione del Festival del Volontariato di Bracciano, una raggiante Annalisa Minetti, accompagnata da Emiliano Malagoli, presidente della Onlus Di.Di. Diversamente Disabili e da Maurizio Castelli, tra i top rider in seno al Team Di.Di., hanno consegnato alla cittadinanza “JOB”, la sedia a rotelle che va anche in acqua, studiata per chi ha una disabilità motoria.

Il progetto, promosso dall’associazione Access Emotion che ha tra le principali attività quella di rendere accessibile la città di Bracciano, è stato sposato con entusiasmo sia dalla Onlus Di.Di., che ha la sua sede operativa proprio su questo territorio, che dall’associazione Leo Club” di Forlì: entrambe hanno finanziato l’acquisto di questo strumento che permetterà, anche a chi ha una disabilità, di godersi le acque trasparenti di questo lago.

“Sono orgoglioso di aver contribuito a rendere più agibile questo territorio che oramai è diventato la mia prima casa” ha commentato il toscano Malagoli “come sempre quando si incontrano associazioni che hanno passione per i propri progetti, esce un qualcosa di positivo. Ora spero che anche le istituzioni locali e le altre strutture diano il loro contributo per favorire un turismo accessibile su tutto il lago”. La sedia è stata affidata allo stabilimento “Il Paradiso sul Lago” – Lungo Lago Argenti 12, Bracciano, sotto i ristorante Il Luccio – e l’utilizzo ovviamente sarà del tutto gratuito.

Leggi tutto
Turismo Accessibile

Bracciano Accessibile il progetto pilota di Access Emotion

access-emotion-2
Access Emotion
Access Emotion

Access Emotion è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, costituita nel 2014 il cui obiettivo è quello di promuovere il turismo accessibile e responsabile a Roma e provincia, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale, valorizzando il patrimonio artistico, storico e culturale, ponendo particolare attenzione alle necessità specifiche dei viaggiatori con esigenze speciali (anziani e bambini) o persone con disabilità

E’ utile evidenziare, come anche l’ONU sancisce, tra gli altri, il “diritto a viaggiare” delle persone con disabilità (Codice Mondiale di Etica del Turismo adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999 e riconosciuta dall’ONU nel 2001).
Uno dei progetti principali dell’associazione è il progetto Bracciano Accessibile si prefigge come obiettivo consentire alle persone con disabilità di usufruire delle strutture turistiche presenti sul territorio, compatibilmente con la particolare conformazione della città di Bracciano in provincia di Roma nota per il suo lago. Questo primo progetto è da considerarsi come progetto pilota, per poi applicare le procedure ed i metodi utilizzati anche per località diverse, con l’obiettivo finale di estendere e di coprire, ambiziosamente, tutto il territorio nazionale.
Fino al 30 marzo 2017 e’ possibile sostenere questo progetto sul sito di AVIVA, votando gratuitamente qui: http://bit.ly/2n6KYtq
Leggi tutto
Dimensione carattere
Designed by

best down free | web phu nu so | toc dep 2017

Advertisment ad adsense adlogger