Italia Travel Awards premia il turismo accessibile: un’esperienza per tutti senza barriere!

Giunto alla sua terza edizione, Italia Travel Awards è il premio nato per celebrare l’impegno e la competenza nel settore turistico italiano. Un riconoscimento prestigioso, completo e ricercato nel settore dei viaggi e del turismo, l’appuntamento annuale per eccellenza, una vera e propria notte degli Oscar, tutta dedicata all’industria turistica italiana. L’obiettivo principale di Italia Travel Awards è quello di accendere i riflettori sull’industria turistica in Italia, oltre che di incoraggiare e di stimolare la professionalità nel settore dei Viaggi e del Turismo nazionale ed internazionale, attraverso un grande evento di networking, che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e dell’Enit. Si tratta di un evento unico nel suo genere, al quale hanno partecipato, nelle precedenti edizioni 400 manager, CEO e rappresentanti delle Aziende turistiche italiane, oltre che stampa trade e consumer e istituzioni. Evento seguito anche in diretta streaming da oltre 6.000 utenti. A scegliere le aziende meritevoli dei prestigiosi premi assegnati dagli Italia Travel Awards, sono agenti di viaggio e viaggiatori (oltre 17.000 nel 2017) che, durante 8 mesi di votazioni e di promozione, esprimono online le loro preferenze per ognuno dei premi di categoria, attraverso un sistema di voto libero e trasparente.

Oggi Italia Travel Awards apre le porte al “turismo accessibile” perché è importante che il viaggio, il sogno sia fruibile e raggiungibile a tutti i viaggiatori indipendentemente dalle condizioni sociali e personali. I turisti con disabilità sono in crescita negli ultimi anni, le stime, nei paesi europei, parlano di quasi 50 milioni di viaggiatori disabili che hanno e devono avere la possibilità di poter accedere a strutture che possano soddisfare il loro desiderio di svago anche fuori dei loro luoghi abituali. Assicurare l’accessibilità della ricettività, del trasporto e della mobilità, della ristorazione e di qualsiasi altro servizio vuol dire offrire alle persone che hanno bisogni speciali e alle loro famiglie un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica. Ecco perché Italia Travel Awards, che si è sempre dimostrata sensibile alle problematiche legate alle disabilità, ha voluto inserire questo nuovo premio “alla migliore esperienza senza barriere” nell’assegnazione degli oscar del turismo. L’iniziativa è patrocinata da Parkinzone Onlus, creata e presieduta dal neurologo Dott. Nicola Modugno, che ha lo scopo di utilizzare le arti e le attività sportive per sviluppare strategie assistenziali e riabilitative per la malattia di Parkinson.

La partecipazione alla manifestazione è rivolta a tutte le associazioni, gli enti, le istituzioni, i comuni, le regioni ed agli operatori turistici che hanno realizzato iniziative importanti per l’accessibilità ai servizi turistici permettendo una vacanza senza ostacoli e difficoltà. I partecipanti procederanno alla descrizione dettagliata dell’iniziativa realizzata scegliendo tra:

• Un programma o un itinerario di viaggio accessibile;

• Un progetto accessibile rivolto alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;

• Una struttura ricettiva che facilita le attività rivolte ai disabili;

• Un progetto che assicuri alle persone con esigenze speciali la fruibilità del trasporto, della mobilità, della ristorazione e del tempo libero.

La descrizione dovrà essere accompagnata, laddove possibile, da video, fotografie, testimonianze dei fruitori e dei familiari dei disabili. Potranno essere indicati se esistenti i mezzi con i quali l’iniziativa è stata pubblicizzata.

Ogni partecipante dovrà presentare uno o più dei detti progetti realizzati, compilando la scheda di partecipazione entro e non oltre la data 30 marzo 2018

Per maggiori informazioni:

www.italiatravelawards.it


Warning: Undefined variable $post in /web/htdocs/www.italiaccessibile.it/home/blog/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content