Viaggiare Disabili.. perché i disabili viaggiano


logo_viaggiaredisabili_web2Il Blog ItaliAccessibile partecipa e contribuisce al Progetto Viaggiare Disabili dell’Associazione APS L’Ancora di Arezzo come Circolo affiliato.

Viaggiare Disabili è un progetto che nasce all’interno de L’Associazione L’Ancora, presieduta dal Dott. Moliterni Leonardo Pietro. Ha lo scopo di promuovere ogni tipo di spostamento, per turismo, lavoro, sport, salute o altro.

Il Progetto Viaggiare Disabili nasce per informare su itinerari, bar, ristoranti, musei e  strutture ricettive accessibili a Tutti.

Pare un concetto scontato. Eppure così non è. I disabili VIAGGIANO!

Per questo abbiamo creato il progetto Viaggiare Disabili.

Stiamo mappando in collaborazione e con l’appoggio di diverse amministrazioni comunali e regionali, le strutture realmente accessibili, siano esse alberghi, ristoranti, caffè, bar.

Sul sito viaggiaredisabili.com e sui siti Partner tra cui ItaliAccessibile, saranno inserite le strutture selezionate e visitate direttamente da soci con diverse disabilità, dove l’accessibilità e l’accoglienza delle persone disabili sia certa e provata.

Ogni struttura viene visitata per accertare la reale accessibilità e trovare, per risolvere, eventuali punti critici. Ad ogni tappa si accompagna un tour dei luoghi di interesse turistico per tracciare degli itinerari e verificare l’accessibilità di musei, castelli, chiese…. In ogni comune il presidente dell’Associazione incontra le autorità locali per poter sviluppare progetti di mobilità in loco.

Alle Fiere TTG di Rimini e AgrieTour di Arezzo è stato presentato il catalogo 2014 sia cartaceo che online delle strutture ricettive accessibili che hanno deciso di aderire al progetto.

Il catalogo 2014 lo potete trovare online sul link https://www.italiaccessibile.it/blog/?p=2889

Il catalogo 2015 si prevede la pubblicazione sia cartacea che online in 10 lingue con presentazione alla BIT di Milano.

Il nuovo catalogo 2015 sarà online all’indirizzo www.catalogo.viaggiaredisabili.com con le nuove strutture ricettive accessibili (Hotel, B&B, Agriturismi; SPA ecc…)ed i percorsi nelle città e luoghi d’arte verificati.

Se avete un albergo, ristorante, B&B, Agriturismo, ecc accessibile e volete entrare nel catalogo 2015 potete scrivere a segreteria@viaggiaredisabili.com – telefono 377 – 4413323

Per contatti

http://www.viaggiaredisabili.com/

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content