Blog Tour Siena e Pienza - Turismo AccessibileBlog Tour Siena e Pienza - Turismo Accessibile

Il 21 e 22 marzo 2016 si conclude il convegno internazionale Europe Without Barriers –  presso il Teatro Rosini di Lucignano (AR) – il progetto europeo dedicato a un turismo accessibile di cui AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è coordinatore.

Blog Tour Siena e Pienza - Turismo Accessibile
Blog Tour Siena e Pienza – Turismo Accessibile

Il 70% delle persone con disabilità potrebbe viaggiare, ma molti non lo fanno per timore di incontrare imprevisti, di vedersi limitati nelle esigenze e nei gesti quotidiani.

E per questo scopo è stato organizzato il 23 marzo tra Siena e Pienza il “Blog Tour” all’interno del progetto europeo EWB “Europe Without Barriers”.

Un gruppo scelto di blogger proveniente dall’Italia e dall’estero visiterà i centri storici di queste due città medievali e i loro luoghi di interesse come Santa Maria della Scala e Piazza del Campo a Siena e Palazzo Piccolomini a Pienza.

Oltre lo stereotipo delle strade strette e delle barriere architettoniche che spesso rendono difficile la visita di questi meravigliosi gioielli turistici, esistono in realtà degli itinerari accessibili a tutti, ricchi di informazioni pratiche, utili sia al turista tradizionale sia alle persone con disabilità. Percorsi che il tour ha lo scopo di far conoscere a un pubblico sempre più vasto.

Nel 2016 “Turismo Accessibile” è in realtà sinonimo di turismo per tutti, non solo per chi soffre di una disabilità ma anche per la sua famiglia e gli amici. Secondo l’istituto Doxa più del 16% delle famiglie italiane, circa 10 milioni di persone sono coinvolte nel turismo allargato. Un giro d’affari che ogni anno vale 27,8 miliardi di euro. Non solo persone con disabilità motoria ma anche ammalati cronici, famiglie con bambini molto piccoli, coloro che soffrono di intolleranze alimentari particolarmente limitanti fino ai turisti che viaggiano con gli animali.

Oggi chiunque può godere della flessibilità di decidere dalla sera alla mattina di poter prendere un aereo, un treno o visitare una città senza problemi. Il 70% delle persone con una disabilità potrebbe viaggiare, ma molti non lo fanno per paura di trovare degli imprevisti e vedersi limitati nelle esigenze e nei gesti quotidiani.

L’obiettivo è quello di diffondere il messaggio il più possibile. Per farlo sono stati coinvolti non solo blogger specializzati nel turismo accessibile ma anche quelli che si occupano di viaggi in generale, sia italiani che stranieri.

Come Fabrizio Marta, aka “Rotex”, in carrozzina per una malattia ossea ma affetto da una patologia ancora più grave: la “viaggite”. Per questo motivo si definisce “viaggiatore rotante” e da anni racconta i suoi viaggi per sensibilizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali nel suo blog (http://www.rotellando.it) sulla piattaforma Vanity Fair oltre ad essere guida per caso (turismo accessibile) per il sito “Turisti per caso”.

Parteciperà a questo tour anche Marianna Norillo, salernitana trapiantata in Sardegna dal 2005 che racconta sul suo sito (http://www.tiraccontounviaggio.it)  le sue  fuori dagli itinerari di massa, e dove rivela le avventure e le disavventure che spesso capitano e difficilmente si trovano nelle guide turistiche. Nel suo zaino non possono mai mancare tre cose: una fotocamera, una penna, e caricabatterie da viaggio per restare connessa.

Flora Baker, blogger londinese vincitire del Travel Writing Competition 2015 del National Geographic, dal 2012 racconta nel suo diario digitale (http://floratheexplorer.com)  i viaggi  fatti zaino in spalla in giro per il mondo. Dal Nepal alla California, dalla Groenlandia fino al Sud America. Si definisce una scrittrice, poetessa, volontaria, ma soprattutto una viaggiatrice.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

5 pensiero su “Il Blog Tour “Itinerari accessibili per Tutti” tra Siena e Pienza organizzato dall’Aism”

Rispondi

Skip to content