Accessibilità Eventi accessibili Home page ItaliAccessibile News @lt ItaliAccessibile Notizie Notizie Disabilità Sport Disabili Turismo Accessibile

“ARTE, SPORT, INCLUSIONE E DISABILITÀ” – 9 Settembre a Montesarchio (Bn)

Questo articolo è stato letto 1362volte!

“ARTE, SPORT, INCLUSIONE E DISABILITÀ” – 9 Settembre 2018 a Montesarchio (Bn)

ITALIACCESSIBILE con il responsabile del blog Pierpaolo Capozzi parteciperà a questo evento per il settore Turismo Accessibile e Maria Venditti per la FISH CAMPANIA (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Quest’ idea è nata dall’ascolto, dal confronto e dalla condivisione di alcune associazioni del nostro territorio, offrendo alle persone con disabilità l’opportunità di fare INCLUSIONE e testare le abilità acquisite durante il loro percorso di crescita: rinforzare l’autostima, rinforzare la capacità di organizzarsi nell’attività prescelta, rinforzare il gruppo di appartenenza e socializzare con altre persone, cooperare , orientamento tempo/spazio, assemblare un prodotto finito, confrontarsi in maniera civile, condividere un pensiero con il gruppo dei pari, saper utilizzare le attrezzature per la cucina, riconoscere un pericolo, saper fare una richiesta con tono adeguato, saper chiedere informazioni per ricercare un prodotto, presentarsi igienicamente pulito, riconoscere i momenti di attenzione e concentrazione, etc.

Quest’evento mira alla divulgazione sul territorio della Terapia Occupazionale, che agisce nei vari contesti di vita quotidiana e su ogni ambiente di vita della persona, come quello domestico, scolastico, lavorativo, sportivo, al fine di proporre strategie volte alla riduzione dei fattori esterni che ostacolano la partecipazione alla vita desiderata. Tale occasione rappresenta anche un modo per sensibilizzare sulle barriere architettoniche e quelle sociali, dove ancora presenti nel nostro territorio.

Le attività si svolgeranno il giorno 09.09.2018, dalle ore 14:30 alle ore 19:00 presso il Piazzale della Torre di Montesarchio.

– Ore 14:30 Accoglienza alle “persone speciali” (realizzando palloncini modellabili).

– Ore 15: 00 Percorso Accessibile al Museo.

– Ore 16:00 Postazioni di attività prescelte dai ragazzi speciali “Abilità Acquisite” (spiedini di frutta, crepes, cocktail analcolico, tartine) , che offriranno gratuitamente le loro delizie.

– Ore 16:30 Performance Pittorica delle persone speciali, in collaborazione dell’Artista Carmelo Compare, un modo per interagire con l’arte.

– Ore 17:00 Coro dei Ragazzi Speciali ” A MODO NOSTRO” con “La Vita è una Danza”.

– Ore 17:30 Sport accessibile & Giochi senza Barriere (gioco con carrozzine nel trasporto di acqua con secchi, gioco con la fionda gigante e spugna, fila di ragazzi nel trasporto di acqua con il bicchiere, ecc..).

– Ore 17:30 Pizza Acrobatica con la partecipazione della “Pattuglia Acrobatica del Sannio”, coordinati da Marco Amoriello e Giulio Bartolo Gallo;

– Ore 18:00 Lancio delle lanterne.

– Ore 19:00 Consegna dell’ Attestato di Partecipazione.

Questo articolo è stato letto 1362volte!

Biografia autore

Redazione di italiAccessibile

Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Dimensione carattere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: