Accessibilità Barriere Architettoniche Home page ItaliAccessibile Notizie Matera

“Accessibilità per Matera 2019”: un percorso formativo per la Capitale Europea della Cultura 2019

Questo articolo è stato letto 7755volte!

matera_sassi1

Matera


Venerdì 27 Maggio ha inizio il percorso formativo : “Accessibilità per Matera 2019”, realizzato da CSV Basilicata e proposto da AIPD sezione Matera (Associazione Italiana Persone Down), in partenariato con il Coordinamento delle Associazioni Socio Sanitarie della Provincia di Matera e l’Associazione Matera 2019.

Il Corso di Formazione avrà una durata complessiva di 30 ore e si terrà, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Centro Caritas ‘La Tenda’ in via Cappuccini a Matera. Il percorso ha come obiettivo primario coniugare la vocazione turistica del territorio materano con la richiesta, sempre più urgente, di nuove politiche di inclusione, che puntino a rendere accessibili i luoghi, i contenuti e l’offerta turistica e culturale del territorio e dunque rendere sostenibile l’offerta.

[the_ad id=”5974″]La proposta progettuale vuole rafforzare la struttura operativa della rete socio-sanitaria e consolidarne la presenza sul territorio, attraverso un intervento mirato al miglioramento delle caratteristiche professionali dei volontari appartenenti alla rete, all’individuazione dei bisogni, al successivo potenziamento dei servizi, al consolidamento dei rapporti di sinergia con i principali soggetti istituzionalmente attivi sul territorio nell’ambito dell’accoglienza e del sostegno a categorie di cittadini svantaggiati.


Il corso sarà tenuto da docenti altamente esperti del settore: Giampiero Griffo, responsabile della Sezione sulle Diversità della Biblioteca Nazionale di Napoli; membro dell’esecutivo di Disabled Peoples’ International (DPI) e rappresentante italiano nel board dell’European Disability Forum. Nicola Marzano, Disability Manager Area Regionale Puglia SIDIMA Società Italiana Disability Manager; Luca Petruzzellis, Associazione culturale SassieMurgia, Responsabile progetto ‘Turismo per Tutti’; Pina Flace, Responsabile area Ricerca e Sviluppo Progetto Open City; Cristina Amenta, Architetto -Progettazione Inclusiva.

Questo articolo è stato letto 7755volte!

Biografia autore

Redazione di italiAccessibile

Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Dimensione carattere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: