ItaliAccessibileItaliAccessibileItaliAccessibileItaliAccessibile Privacy Policy
close
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Questo articolo è stato letto 2287volte!

2 aprile 2017 Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Giornata Mondiale Autismo

Oggi 2 aprile ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo ec il mondo si tinge di blu.
Tale giornata, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia autistica, nella speranza di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.

Dall’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul MamlakahKingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro in tutto il mondo si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

In occasione della campagna  #sfidAutismo, la Rai sosterrà la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo con la Fia (Fondazione Italiana sull’Autismo) una campagna di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi televisiva e radiofonica che permetterà di raggiungere nuovi obiettivi nella lotta all’autismo.

Ecco alcune iniziative italiane avviate dalla Fondazione e dai suoi soci:

IN TUTTA ITALIA
  • Circuito di eventi equestri di inclusione sociale Equi-blu: 28 centri equestri sparsi in tutta Italia realizzeranno gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo da altre forme di disabilità. Le singole iniziative territoriali saranno coordinate tra loro e realizzate con lo scopo di stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni.
PIEMONTETorino
Svariate le iniziative che vengono svolte in tre luoghi simbolo della Città: Piazza Castello, Mole Antonelliana, Reggia di Venaria.

  • Sotto la Mole Antonelliana saranno presenti con un gazebo informativo tutte le associazioni della città che si occupano di autismo e presenteranno tutte le loro attività. Alle ore 21 del 2 aprile tutta la popolazione abbraccerà la Mole Antonelliana colorata di blu e lanceranno palloncini con un messaggio scritto dai ragazzi autistici del Piemonte.
  • cinemautismo2016 *il cinema si tinge di blu* Torino, 1 – 4 aprile Cinema Lux | Cinema Massimo | Cecchi Point Hub Multiculturale Ingresso libero
  • 8 aprile ore 14.30 Convegno Asphi: Autismo—Scuola—Lavoro, Torino Salone Sermig Piazza Borgo Dora, 61
  • In Piazza Castello ci saranno concerti e spettacoli di magia per tutta la giornata;
  • Concerto di una band di ragazzi diversamente abili e autistici;
  • Interverranno personaggi di rilievo del mondo della politica, dello spettacolo e dello sport;
  • Esperienze artistiche, sportive e di lavoro di adulti con autismo” evento organizzato dalla Fondazione TEDA, la GAM, l’ASL To2 e Fondazione Arbor.

Biella
Gli eventi sono organizzati da Angsa Biella

  • 2 aprile ore 18.30 laboratorio musicale per bambini e ragazzi, a seguire aperitivo e poi concerto del Biella Jazz Club, presso Palazzo Gromo Losa, Biella Piazzo;
  • Saranno illuminate di blu la Torre di Palazzo Lamarmora e la facciata della nuova Biblioteca di Biella.

Cuneo e Mondovì 
Eventi organizzati dalla ASL, dall’Associazione Autismo Help eAssociazione Autismo e Società

  • 2 aprile Seminario a Cuneo
LOMBARDIAMilano
Eventi a cura di Angsa Lombardia

  • 2 aprile mattina: Oltre l’autismo, nuovi orizzonti: nell’Auditorium del Teatro Gaber di Milano (Pirellone) presenti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ed altri rappresentanti delle amministrazioni pubbliche regionali e comunali, sono previsti interventi su varie tematiche, tra cui presentazione di un progetto sperimentale già finanziato dalla Regione, come modello e punto di riferimento per tutta la Lombardia.
  • 2 aprile mattina: presentazione di sperimentazioni realizzate secondo il modello della qualità di vita.
  • 2 aprile sera: Coro Incontrotempo (gospel & spiritual)
EMILIA ROMAGNABologna

  • 2 aprile dalle ore 15.30 tutte le famiglie si riuniscono in Piazza del Nettuno a Bologna con i Sindaci di Bologna e Provincia e autorità varie.Ci sarà il gazebo Angsa Bologna dove verranno proiettati i progetti in corso, verrà distribuito materiale informativo, ci sarà in trucca bimbi per i piccini e avremo anche la musica. Al calar della sera, la fontana del Nettuno si illuminerà di blu. Le famiglie, presenti con i loro bimbi e ragazzi “speciali” racconteranno le loro esperienze alla cittadinanza e come lo scorso anno alle TV locali. Ci saranno altre Associazioni di Autismo e l’Associazione d’arte Fontechiara di Tolè colorerà di blu tutta la giornata.
  • 2 aprile ore 8.15-12.15 ANGSA Bologna è invitata ai saluti di apertura dell’evento Week end di autonomia di Cà Bellocchio: un esempio di buone prassi per i Disturbi dello Spettro Autistico che si terrà a Bologna – IRCCS Ospedale Bellaria Pad. G II piano Aule B e C. Introduzione della Dott.ssa Paola Visconti – Responsabile Centro Disturbi dello Spettro Autistico IRCCS – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna con i risultati del progetto di ricerca applicata presentati dalla Dott.ssa Magli Rochat Psicologa ricercatrice. Dopo la presentazione dei Week-end di autonomia da parte di Massimo Cremonini Responsabile della struttura di Cà Bellocchio ci saranno le riflessioni sull’esperienza e sui progetti per gli adulti della Dott.ssa Rita Di Sarro – Responsabile NPIA Servizi Specialistici Azienda USL di Bologna. Seguirà il colloquio con il pubblico.
  • A San Lazzaro di Savena (BO) presso il Circolo Ippico Gese, Aiasport Onlus nel week end 2/3 aprile, organizza in collaborazione con Equitabile e con Special Olympics Italia, la manifestazione Equi-blu già menzionata
  • A Comacchio, ore 16.30-18.30 iniziativa “ma il cielo è sempre più blu”, resa possibile grazie alla collaborazione con gli educatori della Cooperativa Sociale “Girogirotondo” di Comacchio, che offriranno il loro tempo e la lo passione per diffondere, a quanti vogliono ascoltare, un messaggio importante ovvero che “siamo tutti diversi e nessuno è inferiore”…. Proprio come ci ha insegnato Temple Grandin. Proporranno laboratori per grandi e piccoli, letture, giochi e tanto altro, ci sarà un breve momento formativo -. Informativo che i genitori “speciali” racconteranno attraverso le loro esperienze.
TOSCANAFirenze

  • 2 aprile Convegno Autismo e FuturoConvegno organizzato in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale, per il quarto anno consecutivo presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Folco Portinari 5r Firenze. Il convegno conclude il secondo anno del progetto sostenuto da Ecrf Crescere Insieme – percorsi di socializzazione, autonomia, attività creative per adolescenti con disturbi dello spettro autistico (ASD), sostegno ai familiari. Associazione Ulisse Onlus
Roma

  • 2 e 3 aprile corso introduttivo al modello DIR aperto a genitori presso l’Opera Don Calabria di Via Soria 13. Il corso presenterà’ la teoria e gli apporti neuroscientifici e psicologici alla base del modello DIR con ampio utilizzo di materiale audiovisivo. >>
  • 2 aprile, 9:30 – 12:30 Tavola rotonda sul “Dopo di Noi” all’Auditorium San Paolo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
    Una legge sul «Dopo di noi» potrebbe colmare un vuoto di civiltà che riguarda più di due milioni di famiglie italiane, ma gli aspetti da valutare e considerare sono ancora molti. Tra i relatori: Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del MIUR, Dario Ianes, Docente di pedagogia speciale, Università di Bolzano, Centro Studi Ericsson, Roberto Speziale, Presidente Nazionale Anffas onlus, Luigi Mazzone, Neuropsichiatra, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Fiorenzo Laghi, Docente di Psicologia dello Sviluppo, Università Sapienza di Roma Moderano il giornalista Gianluca Nicoletti, il neuropsichiatra infantile Stefano Vicari e il Prof. Federico Vigevano.
    Un’iniziativa di Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Istituto Superiore di Sanità e Aira.
  • 2 Aprile presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della “Sapienza” Università di Roma e del Policlinico Umberto 1° in via dei Sabelli 108 Corso di formazione sull’Early Start Denver Model tenuto da Giacomo Vivanti aperto a tutti gli operatori sanitari, agli insegnanti e ai genitori.
  • 2 aprile, 18:00-23:00 evento WAAD Roma presso il centro sportivo Romulea in via Farsalo 21 (Metro A San Giovanni) con tavoli delle passioni, stand delle associazioni, DJ set e asperitivo; alle 20:00 triangolare di calcio fra Autistic Football Club, Psicologol Roma e Ricerca Precaria, si conclude con balli di gruppo.Comitato Promotore WAAD Roma: Associazione Asperger Pride, Gruppo Asperger Lazio onlus, ANGSA Lazio onlus, Cooperativa Garibaldi, Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali – Sapienza Università di Roma, CulturAutismo onlus, Il Prisma, Tandem onlus, Giuliaparla onlus
  • 2 aprile evento di sensibilizzazione sul tema “autismo” che si svolgerà a piazza di Spagna a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 13.00.Con lo slogan della campagna lanciata da Europe “Rispetto, accettazione, inclusione”, alla quale ANGSA ha aderito, volontari dell’associazione distribuiranno gratuitamente palloncini “BLU” (il colore dell’autismo), e volantini informativi per spiegare cos’è l’autismo e provare a far comprendere le esigenze delle persone coinvolte. Evento Organizzato da Angsa Lazio
CAMPANIANapoli

    • Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu” eventi presso l’auditorium e la Villa Comunale di Scampia;
    • a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile, ci saranno due eventi paralleli e complementari:
      • giornata di studio scientifica per operatori sanitari e insegnanti presso l’Auditorium di Scampia
      • giornata ludica dedicata alle famiglie presso la Villa Comunale di Scampia.
        L’evento è patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, dal Comune di Napoli e dall’ASL Napoli 1, dall’ordine degli psicologi della Campania e organizzato dall’Istituto di Formazione Professor Lucio Vittoria di Napoli.
  • durante le notti del 1 e del 2 aprile, la fontana della villetta comunale si illuminerà di colore blui con il patrocinio del comune di Pozzuoli
  • PUGLIALecce
    Eventi organizzati da ANGSA Lecce e ANGSA Puglia

    • 2 aprile ore 19 Marcia con l’Autismo da Porta Napoli Lecce per un percorso nel centro storico sino a Piazza Sant’Oronzo dove si terrà un breve flash mob dei ragazzi della Compagnia di Musical della Piccola Luna di Salice Sal. ed il lancio di palloncini blu davanti al monumento de “Il Sedile” illuminato di blu.
      Angsa ha anche invitato tutti i Sindaci dei 100 Comuni della Provincia ad illuminare di blu uno dei loro monumenti.
    • 2 aprile ore 10.00 : corteo degli alunni della scuola primaria e secondaria di Andrano (Lecce) con arrivo in Piazza Castello, saluti del Sindaco, del Presidente della Cooperativa Sociale l’Adelfia , del Dirigente dell’Istituto  Comprensivo di Diso e la presenza di rappresentanti locali e delle associazioni Alba Mediterranea e  Adelfiautismo, i ragazzi della Comunità Educativa “Villa Ardena”, del C.D.S.R. “Enosh” Tricase.
      L’associazione A.S.D. Cavalieri del Salento con i cavalli, amici dei bambini, apriranno il corteo che sarà animato dalla banda Salento Funk Orchestra e l’artista di strada Daniela Rizzo.
      Mostra di pittura delle comunità educative della cooperativa l’Adelfia

    Canosa di Puglia

    • 2 aprile Marcia blu della solidarietà organizzata dal Comune con le scuole e le agenzie educative del territorio
    • 7 aprile laboratorio teatrale del centro Zenit dal titolo Carosello iIaliano presso il Teatro Comunale Lembo.

    Gioia del Colle (Bari)

    • 3 aprile incontro di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale sull’Autismo. “Illuminiamoci di blu. L’essenziale é invisibile agli occhi..” Verranno trattate le seguenti tematiche: diagnosi, intervento, presa in carico della famiglia, lavoro di rete e trattamento. L’incontro è rivolto ai genitori, alle insegnanti, agli educatori e ai medici del territorio ed è organizzato dalla psicologa Orfino Vittoria e dalla psicologa Sara Buttiglione presso lo spazio Unotre, via Barba 13

    Bari e provincia

    • 2 aprile Gran galà di solidarietà per l’autismo presso la sala ricevimenti Plenilunio alla Fortezza di Mola di Bari. Protagonista della serata è la tematica de’ la ricerca della felicità, intesa come coraggiosa volontà di vivere col sorriso nonostante tutto! Il programma prevede anche esibizioni di Pizzica salentina, Ombre Cinesi, danza del ventre e musica dal vivo. La cena servita al tavolo per convenuti ed ospiti costituirà un momento di convivialità piacevole e rilassante, occasione di scambio e confronto genuino. Saranno presenti numerosi medici che si occupano di Autismo, nonché testimonial del mondo giornalistico, televisivo, dello spettacolo e sportivo locale. Padrino della serata sarà il cantante Joe Ontario, uno dei sette imitatori di Elvis Presley più noto al mondo, che omaggerà i convenuti con una lunga esibizione del suo repertorio. La serata ha anche una finalità di raccolta fondi; il ricavato,infatti, verrà utilizzato per supportare il progetto dell’Associazione di far partecipare una squadra di 10 atleti ai nazionali di nuoto Special Olympic che si svolgeranno in Basilicata 15-19 Giugno 2916 L’Evento è stato realizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuoto “Vinci con noi”  che si occupa da anni di progettare percorsi di nuoto per le persone con autismo e con disabilità psicologica.
    • La Cooperativa Solidarietà organizza
      2 Aprile: Flash Mob organizzato in collaborazione con i Comuni, ASL.  Scuole e famiglie. I comuni che aderiscono:
      giorno 2 Aprile: Gioia del Colle in Piazza Plebiscito
      Noci p.zza Garibaldi
      Terlizzi P.zza Cavour
      Corato: P.zza Marconi
      Alberobello: Piazza del Popolo.giorno 1 Aprile:  Comune di Casamassima:  P.zza Aldo Moroinoltre aderiranno al Flash Mob: scuole di Bari, Modugno, Bitetto, Bitritto, Grumo Appula, Binetto, Acquaviva delle Fonti
    • 2 Aprile saranno illuminati i principali monumenti dei  Comuni di: 
Bari , Alberobello, Acquaviva delle Fonti, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Casamassima, Cassano delle Murge, Corato, Gioia del Colle, Grumo Appula, Modugno, Noci, Palo del Colle, Putignano, SAmmichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto e Turi.
    SICILIAPalermo

      • Fiaccolata del 2 aprile ore 21.00 Teatro e Piazza Politeama;
      • proiezione di video delle attività svolte dai ragazzi nei laboratori organizzati da associazioni dei genitori. Saranno presenti personaggi di rilievo del mondo della politica e dello spettacolo

       

      Siracusa
      Le iniziative sono realizzate dal Comune di Siracusa con ANGSA Siracusa e gli Istituti Comprensivi di tutta la città.
      • 2 aprile ore 17.00  Con gli occhiali giusti”: Racconti, testimonianze e storie per imparare a vedere l’universo che ruota attorno all’Autismo Salone Borsellino (Momento di confronto e testimonianze a più voci, anche attraverso la proiezione di video, atte a sensibilizzare la comunità all’inclusione e la comprensione della patologia)
      • 2 aprile ore 18.30 Un pensiero nel puzzle” Parole e pensieri dei bambini degli Istituti Comprensivi della città  Salone Borsellino (Presentazione opera d’Arte, i cui pannelli sono stati realizzati all’interno dei quindici Istituti Comprensivi della Città, al termine di un percorso di sensibilizzazione all’autismo attraverso l’arte e le parole)
      • 2 aprile ore 19.00 Mi illumino di blu per l’Autismo” Piazza Archimede (Accensione della Fontana di Piazza Archimede di Blu)

      Questo articolo è stato letto 2287volte!

      Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

      Ti potrebbe interessare anche

      Tags : #sfidAutismooAutismFondazione Italiana sull'AutismoGiornata Mondiale sull'Autismoitaliaccessibileo
      Redazione di italiAccessibile

      The author Redazione di italiAccessibile

      Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

      Dimensione carattere
      Designed by

      best down free | web phu nu so | toc dep 2017

      %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
      Advertisment ad adsense adlogger